Solo 4 ingredienti. La torta soufflé alle fragole è un dolce al cucchiaio sfizioso, semplice, economico e velocissimo da preparare.
Il soufflé è una preparazione di origine francese e può essere dolce oppure salata. La preparazione pur non essendo complicata richiede al contempo pratica e conoscenza per ottenere il risultato desiderato.
Se anche voi amate le fragole provate a preparare questa torta soufflé, un ottimo dessert da preparare per occasioni speciali o anche da servire come dessert dopo il pranzo domenicale. Sicuramente tutti lo gradiranno.
Buon appetito!
La Ceccia
Ingredienti per uno stampo da 18 cm di diametro
500 g di formaggio spalmabile tipo Philadelphia
4 uova
100 g di zucchero
100 g di amido di mais o fecola di patate
Per la salsa...
500 g di fragole fresche
100 g di zucchero semolato
Succo di limone q.b.
1-In una planetaria, ad alta velocità, montare le uova a temperatura ambiente con lo zucchero ( se non avete la planetaria dividere gli albumi che li monterete a parte per incorporarli alla fine della preparazione) fino ad ottenere un composto chiaro, spumoso e piuttosto sodo
2-Abbassare al minimo la velocità e aggiungere l'amido di mais e successivamente il formaggio spalmabile.
3-Continuare a mescolare fino a che il formaggio non si è completamente amalgamato
4-Versare il composto in uno stampo dai bordi alti di 18 cm di diametro ricoperto di carta da forno
5-Cuocere in forno preriscaldato modalità " statico" a 160 gradi per 50/55 minuti
6-Mentre cuoce il dolce preparare la salsa di fragole tagliandole a pezzetti e cuocendole in un pentolino con lo zucchero e il succo di limone per 15 minuti o comunque fino ad ottenere una salsina densa e profumata.
7-Quando la torta sarà sfornata, ricoprirla interamente di salsa alle fragole e lasciare raffreddare. Servire a temperatura ambiente e conservarla il frigo
Comments